Regista e drammaturga

chi sono

Biografia

Laureata in Linguaggio e Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, nel 2011 si diploma come attrice professionista presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Lì, tra gli insegnanti, incontra Luca Ronconi che seguirà come assistente alla regia negli spettacoli “Danza macabra” (produzione Festival di Spoleto/Teatro Metastasio, 2013) e “Lehman Trilogy” (produzione Piccolo Teatro di Milano, 2015).

Negli anni che seguono il diploma al Piccolo si specializza in seminari con Renato Gabrielli, Renata Molinari, Federico Tiezzi, Carmelo Rifici.

Dal 2015 al 2018 collabora con il Centro Teatrale Santacristina, dove è assistente dei vari docenti che vi insegnano.

È allieva e collaboratrice di Paola Bigatto, che affianca nella regia e nella drammaturgia dello spettacolo “Virtù dell’oscurità” liberamente tratto da “Le tre ghinee” di Virginia Woolf (produzione Teatro Metastasio, 2015). Sempre con Paola Bigatto scrive e dirige lo spettacolo “Fattore y: i promessi sposi al bivio” (produzione Centro Culturale Asteria, aprile 2018).

Scrive e dirige i monologhi “Ondina valla: Oltre ogni ostacolo”, “Bartali: prima tappa”, “Rocky Marciano: un campione a bordo ring”, spettacoli dedicati, oltre al pubblico adulto, alle scuole medie superiori di primo e secondo grado che vedono come protagonisti tre icone dello sport italiano.

Nel 2013 è la vincitrice del concorso “Opera Expo”, che la vede librettista dell’opera lirica per bambini “Milo, Maya e il giro del mondo”, musicata dal compositore Matteo Franceschini e “Il Viaggio di Milo e Maya”.

Cura la regia dell’opera lirica per bambini dai 3 ai 5 anni “T come Turandot” (produzione Aslico, novembre 2015), delle opere liriche “La Cenerentola”, “Il flauto Magico”, “Aida” e “Turandot”, dedicate alle scuole elementari e medie (produzione EuropaInCanto).

È assistente alla regia per l’opera lirica “Giulietta e Romeo” debuttata in prima nazionale presso il Festival della Valle d’Itria nel luglio 2018, per “Semiramide”, per “Turandot” (Teatro La Fenice, ottobre 2018 e maggio 2019), “Fernando Cortez” (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e “italiana in Algeri” (Fondazione Rete Lirica delle Marche), dirette dalla regista Cecilia Ligorio.

Assiste il regista Marco Filiberti per la produzione del film “Parsifal” e per gli spettacoli teatrali “Conversation Pieces” e “Don Carlos”.

Ha scritto il testo “La probabilità dell’asterisco (*)” che ha ricevuto una menzione speciale al Premio Carlo Annoni nel giugno 2018.

A Milano, è insegnante di teatro presso il Centro Culturale Asteria e il Teatro della Commenda, dove insegna a bambini, ragazzi e adulti.

foto Maria Elena Fantasia