con Francesco Dendi
testo e regia Lisa Capaccioli
da un’idea di Paola Bigatto e Lisa Capaccioli
video/luci/audio Alessandro di Fraia e Chiara Nardi
una produzione FACTORY TAC- La Gualchiera
Spettacolo inserito all’interno del FESTIVAL DE LA LETTURA INTORNO- BOOKCITY
Gino Bartali, grande corridore e grande uomo. Nominato “Giusto tra le Nazioni”, Bartali è passato alla storia non solo per le sue abilità sportive, ma anche per la sua attività di assistenza che ha svolto in silenzio nel periodo 1943-1944, mettendo a rischio la propria vita pur di salvarne altre.
Uomo dotato di grande senso di umanità, sotto regime fascista ha svolto con determinazione un’importante attività di trasporto di carte d’identità false destinate a innocenti, sotto la sella della sua bicicletta da Firenze ad Assisi. Tappe vittoriose ma silenti, dense di racconti, paure e coraggio.
In scena un ragazzo appassionato di ciclismo che si fa chiamare “I’ Bartali” in onore del suo ciclista preferito. Innamorato delle corse e della sua bicicletta, si inventa un “Giro d’Italia” tutto suo nel quale entra a fare parte della rete di assistenza clandestina e ogni giorno porta abiti, cibo e documenti falsi a ebrei nascosti nella campagna toscana. Il finto Bartali, come quello vero, fanno del bene senza che si sappia e sfruttano il talento di saper correre in bicicletta per aiutare il prossimo.
Per maggiori info e prenotazioni https://www.centroasteria.it/festa-la-lettura-intorno-bookcity/